eTwinning

ETWINNING IN BREVE
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.
Da qui la mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 900.000 insegnanti, di cui oltre 90.000 in Italia.

IL NOSTRO ISTITUTO
L’IC Falerone è iscritto sulla piattaforma eTwinning dal 2018.
Al momento i docenti attivi in piattaforma sono sette:

1. Patrizia Tirabasso, dirigente scolastico
  2. Alessandra Valori, insegnante di scuola primaria
  3. Antonella Brocchi, insegnante di scuola primaria
  4. Lucia Brocchi, insegnante di scuola primaria
  5. Martina Levantesi, insegnante di scuola primaria
  6. Valentina Paciotti, insegnante di scuola secondaria di 1° grado (Inglese)
  7. Stefania Morichetti, insegnante di scuola secondaria di 1° grado (Inglese)