ETWINNING a.s. 2021-22

SETTEMBRE 2022: Certificazione di Qualità nazionale – Quality Label

Il progetto ha ottenuto il Certificato di Qualità nazionale con la seguente motivazione:

“ Il progetto “Getting closer to nature in the search for edible wild plants” è stato ben integrato nel curricolo. La docente ha lavorato in sinergie con la collega del suo istituto e ha svolto le attività rispettando i tempi. Dalla scheda di candidatura si evince che gli studenti hanno ottenuto ottimi risultati partecipando alle diverse attività. Il TwinSpace è ben organizzato; i compiti tra i docenti sono stati ben suddivisi. Anche l’attenzione alla netiquette e all’uso di internet è appropriato. L’utilizzo delle TIC è stato significativo per le attività svolte. La scheda di candidatura, molto ben scritta, ci permette di comprendere come il progetto sia stato ben integrato nel percorso scolastico durante tutto l’anno e come esso abbia coinvolto diverse discipline. Buona la collaborazione tra le classi coinvolte, i partner turchi (in gran numero) hanno interagito molto bene con le scuole italiane. Anche i sondaggi finali risultano utili per comprendere la rilevanza positiva del progetto sia da parte dei docenti che degli alunni. Ci complimentiamo inoltre con la docente per l’ottima disseminazione in merito all’incontro con la dirigente, il sindaco e le classi del plesso oltre che alla pubblicazione del progetto sul sito web della scuola. Il progetto possiede i requisiti per ottenere il Certificato di Qualità.”

febbraio – maggio 2022 – Creazione collaborativa di un E-book

PRODOTTO FINALE:

Tutti i partecipanti al progetto in maniera collaborativa hanno prodotto questo libro digitale sull’uso possibile delle erbe spontanee in cucina

maggio 2022 – Progetto “Erbe spontanee”

Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Collodi” Montappone classe 1C

Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Bosco” Falerone Piane classe 1B

31 maggio 2022 – Progetto Verticale di istituto “Erbe di casa mia”

Nell’ambito della giornata conclusiva le classe quinte primaria e prima secondaria hanno condiviso il lavoro svolte e i ragazzi della 1E e 1F hanno mostrato i lavori svolti nell’ambito del progetto eTwinning, con particolare riferimento alle ricette con erbe spontanee scritte in inglese e hanno piantumato nel giardino della scuola delle erbe aromatiche

22 marzo 2022 – Water Day

Per la Gionata mondiale dell’acqua, i ragazzi hanno riflettuto sull’importanza di questa risorse e la sua correlazione con la crescita delle piante spontanee e hanno creato varie locandine (digitali e/o cartacee)

7 febbraio 2022 – SAFER INTERNET DAY 2022

Come parte integrante del percorso eTwinning, gli alunni delle classi 1E e 1F della scuola secondaria di Servigliano hanno discusso ed analizzato alcuni aspetti della sicurezza digitale e dell’uso consapevole del web e hanno prodotto dei cartelli informativi in lingua inglese con l’acrostico dal verbo THINK (=pensare)

I materiali sono stati raccolti in un padlet

Mese di novembre 2021 –

FESTA DEGLI ALBERI

Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Collodi” Montappone

Giornata dell’albero (Arbor Day), gli alunni hanno messo a dimora alcune piantine nel giardino della scuola

FESTA DEGLI ALBERI

Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Bosco” Falerone Piane

In occasione della festa degli alberi e per consolidare la consapevolezza e il rispetto verso la nostra natura, i ragazzi della 1E e 1F hanno partecipato insieme alla Forestale di Amandola al progetto “Un albero per il futuro”

Il leccio piantato nel giardino della scuola è stato registrato e fa parte di una foresta virtuale

Touch Nature by Art

Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Bosco” Falerone Piane

Attività artistica con foglie autunnali realizzata dagli alunni  della classe 1B

Touch Nature by Art

Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Vecchiotti” Servigliano

Gli alunni hanno raccolte delle foglie nel giardino della scuola e hanno creato dei segnalibri artistici

Mese di ottobre 2021

Video di presentazione della città di Servigliano e della scuola secondaria Vecchiotti per le scuole partner del progetto eTwinning

Gli alunni hanno usate delle app per creare il proprio avatar e si sono presentati in lingua inglese

I materiali sono stati raccolti in un padlet classe 1E e 1F

Mese di settembre 2021

Progetto: Edible Wild Plants.
Presentazione di se stessi e del proprio rapporto con la natura, conoscenza delle erbe spontanee del territorio e ricette con esse.

Destinatari:
alunni 1B, della scuola secondaria di 1° grado D Bosco, Falerone Piane
alunni 1C, della scuola secondaria di 1° grado C Collodi, Montappone
alunni 1E,1F; della scuola secondaria di 1° grado L. Vecchiotti, Servigliano.

Scuole Partner: Turchia, Italia, Repubblica Ceca