ETWINNING a.s. 2020-21

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Presentazione di se stessi, della città e dei giochi tradizionali.
Destinatari:   alunni 2B, della scuola secondaria di 1° grado  D. Bosco, Falerone Piane
                         alunni 2E,2F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano.

Scuole Partner: Turchia, Romania, Albania, Spagna

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2B, della scuola secondaria di 1° grado  D. Bosco, Falerone Piane.
PRESENTAZIONI DELLA SCUOLA (video)

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2B della scuola secondaria di 1° grado  D. Bosco, Falerone Piane
PRESENTAZIONI PERSONALI
Gli alunni e le insegnanti hanno realizzato una foto di classe utilizzando l’applicazione web PIXTON. Alla foto sono stati successivamente aggiunti contenuti multimediali, trasformando l’immagine in un Thinglink, ovvero in un contenuto interattivo.

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2B della scuola secondaria di 1° grado  D. Bosco, Falerone Piane
GIOCO TRADIZIONALE: CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA
Gli alunni hanno predisposto, in lingua inglese, regole e modalità di svolgimento di una caccia al tesoro fotografica nel proprio quartiere. Dopo essersi sfidati in questa entusiasmante corsa allo scatto più originale, hanno realizzato dei video con un software di editing. 

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2B della scuola secondaria di 1° grado  D. Bosco, Falerone Piane
GIOCO TRADIZIONALE: RUZZOLA
Dopo aver svolto una ricerca sulle origini del gioco tradizionale della ruzzola, gli alunni hanno avuto modo di consolidare strutture grammaticali e lessicali della lingua inglese mediante la stesura di un testo regolativo. È stato inoltre realizzato un puzzle virtuale a partire dalla foto della “ruzzola” con lo scopo di condividerlo con le scuole partner del progetto.

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2B della scuola secondaria di 1° grado  D. Bosco, Falerone Piane
GIOCO TRADIZIONALE: PALLA AL BRACCIALE
Dopo aver scoperto la storia di questo antichissimo gioco, così radicato nelle tradizioni della regione Marche, gli alunni si sono cimentati nella stesura di un testo informativo in lingua inglese per illustrarne le origini e le regole agli etwinners delle scuole partner.

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2E (Matilda), della scuola secondaria di 1° grado L. Vecchiotti, Servigliano
PRESENTAZIONI DELLA SCUOLA (video)

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2E,2F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano.
PRESENTAZIONI PERSONALI

Gli alunni hanno presentato se stessi usando l’applicazione PADLET, una sorta di bacheca virtuale, che fornisce la possibilità di scrittura cooperativa, con aggiunta eventuale di foto e/o video.

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2E,2F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano
RICETTARIO
Ebook We beat digital addiction with games: storia collaborativa in lingua inglese e turca scritta da tutti i partecipanti con illustrazioni digitali e cartacee.
FOTO DI COPERTINA: Matilda (2E)

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2E,2F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano.
PRESENTAZIONI DELLA CITTÀ
Gli alunni hanno presentato il loro paese di appartenenza usando l’applicazione PADLET, e hanno aggiunto delle foto sui luoghi di maggiore interesse storico, culturale e turistico.

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2E,2F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano.
GIOCO TRADIZIONALE: ELASTICO

Gli alunni hanno svolto delle ricerche sulla storia del gioco, delle sue regole e hanno aggiunto delle curiosità, sia in lingua italiana che inglese. 

Progetto: In the pandemic period, we overcome digital addiction with traditional games.
Destinatari: alunni 2E,2F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano.
GIOCO TRADIZIONALE: BOCCE

Gli alunni hanno svolto delle ricerche sulla storia del gioco, delle sue regole e hanno aggiunto delle curiosità, sia in lingua italiana che inglese. 

Progetto: Young Chefs Fighting Boredom
Destinatari: alunni 1E,1F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano;

                     alunni 2B, della scuola secondaria di 1° grado  D. Bosco, Falerone Piane
Scuole Partner: Turchia (Alanya, Antakya, Edremit, Samsun), Italia (Bologna)

Progetto: Young Chefs Fighting Boredom
Destinatari: alunni 1E,1F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano

PRESENTAZIONI PERSONALI
Gli alunni hanno presentato se stessi usando l’applicazione PADLET, una sorta di bacheca virtuale, che fornisce la possibilità di scrittura cooperativa.

Progetto: Young Chefs Fighting Boredom
Destinatari: alunni 1E,1F; della scuola secondaria di 1° grado  L. Vecchiotti, Servigliano

RICETTARIO
Ebook di ricette italiane con video presentazioni in lingua inglese.

Progetto: Young Chefs Fighting Boredom
Ebook The Journey Of Taste:
storia collaborativa in lingua inglese scritta da tutti i DOCENTI partecipanti con illustrazioni digitali sulle città e cibi tipici dei partners coinvolti.

Progetto: “Show us your school garden”
La scuola primaria di Piane di Falerone è gemellata con il progetto etwinning “Show us your school garden”, mirante a sviluppare le competenze comunicative in lingua inglese anche attraverso l’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera. Ogni classe ha realizzato dei lavori in modo interdisciplinare: la classe prima ha piantato semi di erbe aromatiche e ne ha seguito il ciclo vitale che è stato studiato in modalità CLIL, sia in scienze che in inglese. In un video condiviso in piattaforma ogni bambino ha presentato in lingua inglese se stesso e la sua piantina. Le classi terza e quarta hanno realizzato un orto verticale di piantine di fragole: a fine anno hanno gustato i frutti del loro orto con una merenda speciale. Infine la classe quinta ha piantato le erbe curative legate ai vari apparati che erano stati studiati nel corso dell’anno scolastico. Queste sono alcune foto che ritraggono gli alunni impegnati nella cura del proprio orto scolastico.

Il progetto avrà un seguito anche nel corrente anno scolastico con attività di scambio con le altre scuole gemellate.