Apprendimento e socialità: “La mia scuola è differente – 2° edizione”

PROGETTO 10.2.2A-FDRPOC-MA-2022-39 “LA MIA SCUOLA E’ DIFFERENTE 2° edizione”

autorizzato con nota MIUR prot. n. AOOGABMI-53714 del 21-06-2022

Asse I – Istruzione (FSE) PON “Per la scuola” – Istruzione (FDR) – POC “Per la scuola”

Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi

Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo

Il progetto “La mia scuola è differente 2° edizione”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

 

Avviso prot. 33956 del 18 maggio 2022

piano_1078882_00145_APIC825004_20220527131500

Lettera_APIC825004_33956_1078882_973_1

DETTAGLIO_CUP_I54C22000520001

Decreto assunzione in bilancio

Azione di disseminazione

Decreto avvio attività

Nomina RUP

Nomina DS per attività di Direzione e Coordinamento

Decreto incarico DSGA

Avviso selezione alunni

Nomina Assistenti Amministrativi

Avviso Collaboratori Scolastici

Elenco partecipanti Esperti interni

Elenco partecipanti Tutor interni

Nomina commissione valutazione bandi interni

Graduatoria provvisoria esperto interno

Graduatoria provvisoria tutor interno

Convocazione commissione per verbale conclusivo

Graduatoria definitiva esperto interno

Graduatoria definitiva tutor interno

Procedura interna senza esito Esperto interno

Elenco partecipanti Esperti esterni

Nomina commissione valutazione esperto esterno

Graduatoria provvisoria esperti esterni

Graduatoria definitiva esperti esterni

Procedura interna senza esito Tutor interno

Decreto incarico esperti interni

Decreto incarico tutor interni 

Decreto incarico esperti esterni

Elenco partecipanti Tutor esterni

Nomina commissione valutazione tutor esterno

Graduatoria provvisoria tutor esterno

Graduatoria definitiva tutor esterno

Decreto incarico tutor esterno

Nomina incarico Collaboratori Scolastici

Determina acquisto giochi matematici

Determina acquisto cancelleria

Determina acquisto giochi didattici

Determina acquisto libri di inglese

Determina noleggio pullman

Determina giochi coding

Determina visita museo

Determina acquisto materiale di facile consumo

Determina acquisto giochi inglese

Determina acquisto materiale specialistico e cancelleria

Dichiarazione avvio modulo “Parole…in gioco”

Dichiarazione avvio modulo “Matematica…mente plus”

Dichiarazione avvio modulo “I miei amici robotici”

Dichiarazione avvio modulo “Let’s get it: developing skills for the Cambridge English Key for Schools”

Dichiarazione avvio modulo “English Conversation 101: developing speaking skills”

Dichiarazione avvio modulo “Youtuber si diventa”

Dichiarazione avvio modulo “Allena…mente”

Dichiarazione avvio modulo “Yes, I can”

Chiusura modulo “Parole…in gioco”

Chiusura modulo “Matematica…mente plus”

Chiusura modulo “Let’s get it: developing skills for the Cambridge English Key for Schools”

Chiusura modulo “English Conversation 101: developing speaking skills”

Chiusura modulo “I miei amici robotici”

Chiusura modulo “Yes, I can”

Chiusura modulo “Youtuber si diventa”

Chiusura modulo “Allena…mente”

Determina acquisto targa pubblicitaria

Decreto chiusura progetto